Autori: Imbellone, A., Marinensi, G.
Editore: Anicia S.r.l.
Tipologia Prodotto: Contributo in volume
Titolo del Volume: Tra educazione società nell’era delle ICT, a cura di Nirchi, S., Capogna, S.
Volume: 7
Numero prima e ultima pagina: 103 – 124
Codice ISBN: 9788867092727
Anno di Pubblicazione: 2016
Abstract:
L’applicazione dei giochi gode di un’affermata tradizione a livello di scuola dell’infanzia e primaria. Tradizionalmente, però, negli ordini di scuola superiori e ancor più nella formazione degli adulti, ha luogo una scissione tra gli interventi di tipo educativo e le attività ludiche, indirizzate prevalentemente al puro intrattenimento, separate, se non addirittura in contrapposizione, rispetto a scopi didattici. Questa cesura si è sempre più assottigliata negli ultimi decenni, in special modo con l’avvento delle nuove tecnologie con cui i prodotti ludici si sono straordinariamente sviluppati ed espansi come applicazioni. Con la portentosa crescita complessiva del settore gaming, si è assistito a un significativo sviluppo del campo dei giochi educativi supportati dalle tecnologie e a una loro vasta applicazione nei processi di educazione continua. Il capitolo fornisce una panoramica sullo stato dell’arte nel campo dei giochi educativi supportati dalle tecnologie, segnalando in particolare come, a fronte di un rapido e corposo incremento delle soluzioni di tale tipo, si debba ancora affermare un solido riferimento epistemologico per la loro valutazione. Nell’ultima parte si riportano i risultati dell’attività di ricerca sul campo svolta nell’ultimo quinquennio, con la proposta di una chiave di lettura dei giochi educativi in termini ludici e narrativi, che si ritiene possa contribuire ad arricchire il panorama teorico e metodologico per la loro progettazione, analisi e valutazione.