Autori: Capogna S., De Angelis MC., Musella F.
Editore: Padova University Press
Tipologia Prodotto: Journal Article
DOI: 10.14658/pupj-ijse-2018-2-3
Titolo della Rivista: JISE Italian Journal of Sociology of Education
Numero; Volume: 10, N. 2
Numero prima e ultima pagina: 24 – 30
Codice ISSN: 2035-4983
Anno di Pubblicazione: 2018
Link: http://ijse.padovauniversitypress.it/2018/2/3
Abstract:
Questo documento illustra i risultati di una ricerca esplorativa sulle motivazioni, i bisogni e le aspettative degli insegnanti in relazione all’uso di nuove tecnologie di informazione e comunicazione nell’insegnamento e alle loro esigenze di sviluppo e accompagnamento. L’ipotesi iniziale è che le convinzioni e le motivazioni degli insegnanti personali rispetto agli usi e all’utilità delle risorse e degli strumenti digitali nelle aule sono decisive in relazione al tipo di pratiche didattiche che passano attraverso il curriculum “nascosto” nelle dimensioni immateriali del processo educativo e contesto. Attraverso l’analisi dei risultati di una ricerca quantitativa condotta attraverso un sondaggio online, il saggio illustra le tensioni che accompagnano la difficile transizione.
Keywords: Communication – Education System – Social Research – Teachers Digital Skills