Autori: Capogna S.

Editore: Franco Angeli

Tipologia Prodotto: Articolo in rivista

DOI: 10.3280/RIV2018-070006

Titolo della Rivista: RIV Rassegna Italiana di Valutazione

Numero;Volume: 70

Numero prima e ultima pagina: 98-117

Codice ISSN: 1972-5027

Anno di Pubblicazione: 2019

Link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=64829

Abstract:

In questo saggio, l’autrice riflette sulla valutazione come strumento di empowerment. Da qualche anno anche in Italia ha preso piede, seppure tra non poche critiche e difficoltà, un sistema di valutazione nazionale che abbraccia tutti gli ambiti dell’education. A partire da una riflessione sulle derive e sui rischi di un certo tipo di valutazione, in particolar modo se applicata al settore dell’education, il saggio si concentra sul valore e sull’utilità della valutazione nella sua accezione di empowerment professionale, organizzativo e di comunità, allorché si preferisca l’approccio della corresponsabilità a quello punitivo, si favorisca il protagonismo attivo, piuttosto che la conformità alla norma. La riflessione teorica prende le mosse dal dibattito che si è sviluppato intorno al cosiddetto GERM (Global Education Reform Movement) il quale mira a evidenziare come i sistemi d’istruzione, sotto la spinta della stagione politica nota come New Public Managment, siano stati sottoposti da rigidi sistemi di valutazione (come ad esempio PISA, TIMMS, e PIRI) che, in nome di un giusto principio di accountability, rischiano talvolta di apparire troppo distanti dalla quotidianità della relazione educativa, ingessando i curricula e aprendo lo spazio a derive organizzative basate su indicatori di dubbia verificabilità e su pratiche educative deprimenti. L’obiettivo del saggio è quello di approfondire l’idea di una valutazione come strumento di empowerment per comprendere la sua spendibilità nei contesti educativi. La prospettiva di analisi privilegiata è quella ‘meso’ riferita allo spazio organizzativo interessato ai processi valutativi, con particolare attenzione allo spazio dell’education. La riflessione prende le mosse dai lunghi anni di pratica professionale svolta, a diverso titolo, e a diversi livelli, nello sviluppo dei processi di assicurazione della qualità e della valutazione in ambienti educativi. E nello specifico nella frustrazione derivata dal fatto di osservare la difficoltà, anche a fronte di significative expertise impegnate nei processi di accompagnamento, di tradurre il grande sforzo valutativo e organizzativo in miglioramento e apprendimento organizzativo.

Keywords: Evaluation – Empowerment – Self Evaluation – Leadership – Organizational Climate – School Organization

Last modified: