Autori: Luca Giannini, Roberta Melucci

Editore: https://www.fiscoetasse.com/BusinessCenter/

Tipologia Prodotto: E-Book

Numero prima e ultima pagina: 1 -53

Codice ISBN: 9788868053161

Anno di Pubblicazione: 2016

Link: https://www.lucagiannini.com/wp-content/uploads/2018/07/I-nuovi-principi-italiani-di-valutazione.pdf

Abstract:

Nel luglio 2015 l’OIV ha pubblicato i Principi Italiani di Valutazione c.d. PIV (valutation standards e performance standards): tali principi si ispirano, e vanno a completare, la disciplina dettata dagli International Valutation Standard (IVS) nonché dai Principi Contabili Nazionali (OIC).
Il documento redatto dall’OIV relativo ai Principi Italiani di Valutazione rafforza la qualità delle valutazioni e favorisce la conoscenza degli standard di riferimento per tali attività da parte di tutti gli stakeholders, siano essi esperti di valutazione, utilizzatori delle valutazioni, autorità di vigilanza, legislatori o altri standard setter. È bene osservare sin da subito il carattere non vincolante dei PIV in quanto emanati da una Fondazione che non può imporre ai propri associati l’utilizzo dei principi. Gli stessi saranno pertanto applicati su base volontaria. Il presupposto applicativo dei PIV risiede nella considerazione della importanza e della larga applicazione dei criteri di valutazione. Le valutazioni vengono stabilmente utilizzate nei mercati finanziari; rappresentano, inoltre, il fondamento di buona parte delle valutazioni di bilancio e vengono richieste come elemento di tutela nelle operazioni straordinarie. L’adozione dei PIV, o per meglio dire, l’entrata in vigore degli stessi (1 gennaio 2016) risponde alla descritta finalità di accrescere l’affidabilità della valutazione e la fiducia dell’operatore finale nonché a quella di procedere nell’intrapreso percorso di ricerca dell’uniformità valutativa professionale alla luce anche della internazionalizzazione dei mercati e della frequenza con la quale le operazioni fra residenti in Stati diversi si verificano. La prima parte dei PIV, come detto, si occupa della rete concettuale di base e detta 23 principi contenente i concetti ispiratori.
La rete concettuale di base si ispira alle logiche del “framework” dei principi internazionali di valutazione ponendosi, i primi, in rapporto di genere a specie con i secondi. I PIV sono principi più analitici degli IAS che si fondano su linee guida meno dettagliate. Il conceptual framework è composta da 23 principi cardine che hanno valenza generale e di indirizzo. L’e-book analizza i concetti e le definizioni più significative rinviando per una miglior comprensione alla lettura integrale dei principi elaborati all’OIV.

Last modified: