Autore: Romano Benini

Articolo in rivista

Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione – Studi di teoria e ricerca sociale

Anno pubblicazione: 2019

ISSN 0391-190X

ISSNe 1972-4942

URL: http://rtsa.eu/RTSA_1_2019_Benini.pdf

Abstract:

Il saggio intende esaminare l’evoluzione dei fabbisogni formativi dell’economia italiana in ragione delle caratteristiche delle competenze richieste, dei cambiamenti sociali e della dinamica occupazionale in corso. La situazione del rapporto tra la domanda e l’offerta di lavoro viene analizzata con particolare attenzione ai mutamenti sociali e agli aspetti relativi alle competenze chiave. Un approfondimento particolare è collegato ai cambiamenti della domanda di competenze a fronte della prospettiva del Quarto capitalismo e delle opportunità presenti sui mercati internazionali per il Made in Italy, con un focus sui modelli e sulle esperienze territoriali. L’indicazione di fondo del saggio riguarda il passaggio nei sistemi avanzati da una logica basata sulla prevalenza delle competenze di natura tecnico esecutiva (saper fare) a un modello che richiede condivisione partecipazione (saper agire) e la necessità di un sostanziale cambio di paradigma rispetto ai modelli precedenti per poter affermare pienamente questo cambiamento sia nel sistema formativo che in quello economico.

Last modified: