Autori: Marica Spalletta, Lorenzo Ugolini
Editore: il Mulino
Tipologia Prodotto: Articolo su rivista
DOI: 10.3270/79401
Titolo della Rivista: Comunicazione politica
Numero; Volume: 1
Numero prima e ultima pagina: 67 – 86
Codice ISSN: 1594-6061 2015
Link: https://www.rivisteweb.it/doi/10.3270/79401
Abstract:
Il connubio tra sport e politica rappresenta una delle principali declinazioni del concetto di «pop politics» e, in Italia, tale fenomeno si lega strettamente alla figura di Silvio Berlusconi, magnate dei media, Premier a più riprese ma anche proprietario di un club calcistico (il Milan). Attraverso una ricerca qualitativa condotta sul principale quotidiano sportivo italiano (La Gazzetta dello Sport), il saggio analizza in che modo la relazione tra politica e sport ha preso forma nel «ventennio berlusconiano». Dalla ricerca emerge che lo sport (e il Milan in particolare) ha costituito, da una parte, un news value strategico per la notiziabilità del Berlusconi politico su un quotidiano sportivo; dall’altra parte un palcoscenico e un topic della comunicazione politica di Berlusconi, in quanto gli ha consentito di proporre un’immagine di sé vincente, durevole nel tempo e affascinante. All’interno di questo modello, tuttavia, il ruolo di Berlusconi emerge come simbolico, efficace e imprescindibile, al punto che esso può essere replicato solo con la successione di un «altro Berlusconi».
Keywords: Sport – Popularization – Personalization – Sports Journalism – Newsworthiness