Autori: M.G. Ceravolo, G. Raggetti, V. Farina, L. Leonelli, L. Fattobene, E.A. Graziano

Tipologia: articolo in rivista

Titolo rivista: Bancaria

Sezione rivista: Forum

Volume/Numero/Pagina: Vol. 5, pp.17-32

Anno di pubblicazione: 2019

ISSN: 0005- 46-23

Lingua: Italiano

Abstract:

La neurofinanza è un’area della neuroeconomia che accoglie le ricerche sui presupposti neurofisiologici del processo decisionale dell’agente finanziario. Questo lavoro rileva e misura l’influenza che il colore svolge, a livello inconscio, nell’allocazione dell’attenzione visiva individuale quando si legge un Key Investor Information Document. La metodologia dell’eye-tracking fa emergere la capacità di colori diversi, applicati a sezioni specifiche del Documento ufficiale (Profilo Rischio-Rendimento e Performance), di modulare l’attenzione del lettore verso tali fonti informative. L’uso di colori diversi influenza, in modo inconsapevole, il processo di valutazione finale dell’investitore circa l’attrattività del prodotto descritto con il Kiid, prescindendo dalle altre informazioni contenute nel documento.

Keywords: Neurofinanza, neuroeconomia,attenzione, informazione finanziaria, Kiid

URL: https://bancaria.it/se-le-parole-non-bastano-si-usi-il-colore-come-il-rosso-e-il-blu-modulano-l-attenzione-del-lettore-di-un-kiid-2/

Last modified: