Autori: Capogna S.
Editore: FRANCO ANGELI
Tipologia Prodotto: Articolo in rivista
DOI: 10.3280/SES2020-001004
Titolo della Rivista: Salute e Società
Numero;Volume: XIV, 1/2020
Numero prima e ultima pagina: 35 – 51
Codice ISSN: 1972-4845
Anno di Pubblicazione: 2020
Link: https://www.francoangeli.it/riviste/Scheda_rivista.aspx?IDArticolo=65559
Abstract:
Le tecnologie digitali hanno trasformato radicalmente la nostra quotidianità. Tali tecnologie appaiono ormai come protesi fisiche e cognitive che danno senso e continuità al nostro agire, modificando luoghi, contesti e processi socioeconomici e organizzativi. La parola d’ordine è ‘innovazione digitale’. Essa è così pervasiva e dirompente da dominare ormai ogni spazio di discussione sul presente e il futuro della nostra società. Il saggio affronta il tema della trasformazione digitale declinando le sue possibili applicazioni in ambito sanitario con riguardo alla situazione italiana, con l’intento di riflettere sull’innovazione come processo.
Il saggio prende le mosse da un progetto di formazione intervento che ha rappresentato l’occasione per un’indagine di taglio etno-organizzativo, osservando le dimensioni soft e immateriali che fanno da sfondo ai processi innovativi nelle organizzazioni.
Keywords: sanità digitale – innovazione digitale – organizzazione – innovazione – empowerment organizzativo – etnografia organizzativa