Autore: Marco Mayer
Tipologia: Articolo
Pubblicato per: Formiche – Analisi, commenti e scenari
Anno pubblicazione: 2019
Abstract:
Il termine cyber security compare ovunque: chi lo digita su Google ottiene quasi 200 milioni di link, eppure il significato di questa espressione è avvolto in una fitta nebbia, come spesso accade per le tematiche di moda. Tutti si sentono autorizzati a parlare di Cyber Security, ma a molti sfugge la natura essenzialmente Politica – o se si preferisce umanistica – della materia.
Solo di recente i cittadini hanno iniziato a comprendere i rischi connessi ai processi di digitalizzazione che si sono diffusi a macchia d’olio, ma la percezione è che la sorveglianza digitale sia un tema importante, ma puramente tecnologico. Il profilo tecnico è, viceversa, solo uno dei tanti aspetti del problema. Le dimensioni da affrontare sono molteplici: finalità e valori, alleanze internazionali, strategia di intervento, disegno organizzativo, relazioni sociali, impianti giuridici, implicazioni militari e sanitari, eccetera.
L’ipotesi centrale che intendo sostenere in questo articolo è che per mitigare l’insicurezza delle odierne società digitali convivono due modelli alternativi di Cyber Security.
URL: https://formiche.net/2019/02/tecnologia-democrazia-cyber-security/