Autore/i: Maurizio Melani
Editore: Eurilink
Tipologia Prodotto: Contributo in volume
Titolo del Volume: I primi 20 anni. Riflessioni sulla frontiera della conoscenza (Vol. I)
Codice ISBN: 978 88 85622 43 2
Anno di Pubblicazione: 2018
Link: http://eurilink.it/prodotto/i-primi-20-anni-riflessioni-sulla-frontiera-della-conoscenza-vol-i/
Abstract: In occasione del ventennale dell’Università degli Studi “Link Campus University” (1999–2018) sono stati pubblicati tre volumi il cui senso è mostrare il percorso dell’impegno culturale e formativo che caratterizza l’Università e che dura da vent’anni. Un impegno che si è sempre evoluto su due fronti:
- sulla frontiera della conoscenza, cercando di abbattere le barriere tra discipline;
- nella realtà dinamica, e contraddittoria, del nostro tempo.
Una Università porta dentro di sé sia l’universalità del sapere (uni) sia la pluralità degli apporti (diventando pluri-versum). Per questo, la Link si caratterizza per essere un luogo di valorizzazione delle differenze culturali e del pensiero critico, comunità di conoscenza. I contributi pubblicati vanno letti con la mentalità aperta alla “transdisciplinarità”: nulla, infatti, è separato dal resto. La didattica e la ricerca della Link Campus University hanno, fin dall’inizio, sposato la “cultura del cambiamento”. Ed è stata la scelta di chi ha voluto, e vuole continuare a essere, fucina per la costruzione di classi dirigenti per il nostro Paese, e non solo. Una varietà di “culture” che appartengono alla comunità umana e scientifica e che, evidentemente e inevitabilmente, aprono in continuo nuove prospettive per la didattica e nuovi campi per la ricerca. Se, da un lato, occorre dare agli studenti le basi culturali nei diversi ambiti disciplinari, il mondo di oggi chiede professionisti in grado di coniugare costantemente sapere e fare e di “saperlo fare” sia in ambito pubblico sia in ambito privato, nazionale e internazionale. Altresì, chiede persone formate alla complessità, all’umiltà di capire che è il “globale” la nostra “dimensione minima”, sia nel senso dello spazio planetario delle sfide, delle minacce e dei rischi e sia nel necessario approccio operativo ad essi.
Inoltre, la didattica e la ricerca di Link Campus University tentano di coniugare l’altra esigenza di preservare e valorizzare l’identità culturale che è consegnata e di “immergerla” nell’innovazione. È la responsabilità di non disperdere ciò che questa Università è in ciò che diventa. Questi volumi non sono celebrativi ma rappresentano una sfida, dando evidenza non solo a un progetto di Università che evolve ma, soprattutto, richiamando l’urgenza di accompagnare le giovani generazioni in un mondo in profonda e radicale metamorfosi. Il futuro è già presente nell’Università, senza alcuna pretesa di definirlo, si prova a delinearlo.
Parole chiave (TAGs): Relazioni Internazionali, Europa, Africa, Medio Oriente