Autori: Graziano E.A., Vicentini F.

Editore: CUEIM Foundation

Tipologia Prodotto: Research Paper (Articolo in rivista)

DOI: 10.7433/s107.2018.11

Titolo della Rivista: Sinergie Italian Journal of Management

Numero; Volume: 107; 36

Numero prima e ultima pagina: 233-251

Codice ISSN: 0393-5108

Anno di Pubblicazione: 2018

Link: https://www.sijm.it/wp-content/uploads/2019/02/13GRAZIANO-VICENTINI-107.pdf

Abstract:

Obiettivo del paper: L’articolo analizza alcuni profili di circolazione delle notizie legate all’introduzione del bail-in e alle recenti crisi bancarie. Metodologia: La metodologia utilizzata prevede la combinazione di Social network Analysis (SNA) e di Text analysis. Nello specifico, la SNA è stata applicata per evidenziare gli attori centrali nella propagazione delle notizie sulla piattaforma di Twitter per il periodo novembre 2015 – marzo 2016. La Text analysis è stata utilizzata per analizzare l’aspetto semantico.
Risultati: La centralità nella propagazione delle notizie è rappresentata dai media tradizionali attraverso l’utilizzo dei loro account ufficiali. Contenuti molto negativi e toni piuttosto aspri si rilevano per le notizie riguardanti i casi degli intermediari in difficoltà, fra cui spicca la vicenda relativa a Banca Etruria, mentre una sostanziale neutralità si registra nel caso della tematica del bail-in.
Limiti della ricerca: Lo studio potrebbe prevedere l’inserimento di ulteriori social networks per estendere l’analisi e capire se il sentiment subisce modifiche.
Implicazioni pratiche: Le implicazioni del lavoro riguardano una sana
e disciplinata politica di comunicazione che potrebbe produrre due ordini di benefici: l’utilizzo di canali non convenzionali come Twitter potrebbe consentire ai risparmiatori di prendere decisioni più informate. Un’adeguata percezione della trasparenza potrebbe aumentare la fiducia nel sistema bancario e ridurre il rischio di instabilità finanziaria.
Originalità del paper: Originale è la combinazione di Social network Analysis e Text analysis che consentono di estendere la letteratura esistente sul bail-in.

Keywords: bail-in; crisi bancarie; media coverage; media sentiment; text analysis; Social network Analysis.

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